Lettori fissi

martedì 19 febbraio 2013

Prepariamo una focaccia alle olive!!!


Ieri mentre sfogliavo il calendario di Paneangeli, sono rimasta con l'acquolina in bocca guardando la ricetta della focaccia alle olive e quindi come al mio solito, (subito devo provare), questa mattina ho preparato l'impasto.....e già da lì si vedeva che era perfetta, ne ho provate tante di focacce ma questa è veramente buona!!!!!!!! mi sono aiutata con la mia amatissima macchina del pane con il programma impasto (è meravigliosa come fa ricrescere gli impasti!!!!) e voilà la focaccia è fatta!!!! 
Di seguito vi trascrivo la ricetta, con metà dose ho fatto una teglia da pizza quadrata (dovrebbe essere 40x40) però ne dovevo fare due....chissà se arriva a pranzo!!!!!!


Ingredienti......200 gr. di farina manitoba, 100 gr. di farina di grano duro, 1 bustina di lievito mastro fornaio (che io trovo ottimo) 10 gr. di zucchero, 100 gr. di patate lesse e schiacciate a purea, 2 cucchiai di olio di oliva, 200 gr. d'acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale.
Setacciare le due farine con il lievito se si ha la macchina del pane mettere seguendo le istruzioni "prima i liquidi e poi le farine", e mettere il programma impasto, ( altrimenti di buona lena usare le sante braccia!!!!! pensate a qualcuno a cui volete dire due "paroline"!!! ^_^....) e fare una buca al centro, aggiungere gli altri ingredienti.......far riposare un paio d'ore....mettere in una teglia unta cospargerlo di olio e mettere le olive...io ne ho messe solo ad un lato perchè mio figlio non le mangia!!!!.. e fate riposare ancora per mezz'ora......credetemi è strabuonissima!!!!!!!!!!!!!!!

                                                                                                                                        


5 commenti:

ξ٭Cinzia٭ξ ha detto...

Uhmmmmm deve essere buonissima, ho l'acquolina in bocca!

Dream's House di Antonella ha detto...

E ci credo che è buonissima!!!! Solo a guardarla mi viene un'acquolina!!!! ^__^

DarkFee ha detto...

Ciao Anto!!
anche io ho quel calendario..me lo sono fatta spedire dal sito Panenageli =D
Ma nn sapevo come potesse venire con le patate..se dici che viene buona, la proverò anche io!!!
Ho sempre voglia di scoprire nuove focacce..e quella era bellissima!!
Bacioniii

monilore ha detto...

ciao ti ho visto su kreattiva e mi sono unita al tuo blog davvero molto carino!se ti va passi dal mio blog e ti unisci? grazie http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/

noemi ha detto...

sai che l'ho proprio in lievitazione in questo istante?? arrivo da kreattiva!! ora ti seguiro'... un bacio!! noemi http://truccoedintorni.blogspot.it/