Lettori fissi

martedì 27 marzo 2012

Dolce di Pasqua


In questi giorni mi cimento in dolci pasquali........(da premettere che sono ancora a dieta sigh!!!) però mi piace troppo sperimentare e quindi sono andata alla ricerca di un dolce che assomigliasse a quello che mangiavo da piccola.....anche se sarà che i ricordi sono sempre particolari non riesco mai a trovare gli stessi sapori.....cerca che ti ricerca  mia sorella che è giù in Calabria mi parla della cuzzupa....ed ho provato questa ricetta.....leggermente adattata!!!!! ho messo sopra sia il bianco dell'uovo che però ho fatto cuocere insieme al dolce (di solito si mette poi a crudo) e sia ricoperto al cioccolato....  ottimi tutti e due..


Ripeto la ricetta me l'ha data mia sorella che a sua volta le hanno dato (del resto con le ricette si fanno così!! ^__^) ed io ho riadattato un pò!!!

1 Kg. di farina
400 gr. di zucchero
10 cucchiai di olio evo (oppure 250 gr. di margarina)
3 bustine di lievito (io ho aggiunto anche mezza bustina di cremore di tartaro)
6 uova intere + due tuorli
limone grattuggiato
100 gr. circa di latte (sempre aggiunto da me!!)
Si impasta bene il tutto poi si mette su una spianatoia e con altra farina ci si aiuta per dare la forma.....per la copertura ho battuto le chiare avanzate dai due tuorli con zucchero (ho fatto ad occhio!!) e montato a neve fermissima messo sul dolce e cotto insieme.....
oppure cuocere e poi una volta freddo sciogliere il cioccolato fondente e decorare a piacere con i coriandoli.....buon appetito!!!!
Adesso sono alla ricerca di una ricetta per i fiadoni e il pane di Pasqua......che mi soddisfi!!!!


4 commenti:

Tiziana ha detto...

E' particolarissimo e mette allegria! Sono "un pò" a dieta anch'io...ma val la pena di provarlo!Ciao, Tiziana

Joana ha detto...

Questo è il dolce viso di mia nonna che era italiana da Belluno. Come lei ha detto, è difficile riprodurre gli stessi gusti, anche con la stessa ricetta. Mi ha portato ricordi, bei ricordi.
Beijos
Joana

Topogina ha detto...

Ciao! Questa settimana sei una delle protagoniste del Best Creative Blog of the Week award. In bocca al lupo! Topogina.
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/best-creative-blog-of-week-award-week-7.html

Alessandra ha detto...

Quando trovi la ricetta del pane di pasqua, la devi assolutamente pubblicare! Io lo adoro, ma quelli in commercio sono...come dire, senza personalità. Non trovi? Bel lavoro con i dolci, questa ricetta la copio.