Lettori fissi

martedì 8 febbraio 2011

La ciambella americana

Buondì....oggi voglio proporvi un dolce che in casa mia faccio spessissimo... oltre che buono è morbidissimo...faccio spesso i dolci e penso sempre di postarli ma il più delle volte non arrivo a fargli le foto!!! (veramente ero partita che volevo aprire un blog di cucina ed invece.....ma ogni tanto un dolce ci può stare e poi questo non è un diario????) spero di spiegarvelo bene..la ricetta l'avevo trovata su internet, ce ne sono tante ma questa mi viene benissimo....
dunque serve la forma proprio per fare questo tipo di ciambella, cioè che si divide il fondo..

Ingredienti: 300 gr. di farina 00- 300 di zucchero- 7 uova- 200 ml di acqua- 120 di olio di girasole- 1 bustina di lievito- 1 bustina di cremore di tartaro- 1 pz di sale- scorza di limone gratt.- una bustina di vanillina
Preparazione: Preriscaldare il forno a 170°. Separare i tuorli dagli albumi, passare lo zucchero nel bimby se lo avete, altrimenti va bene anche un frullatore che lo rende molto fino, in una ciotola mettere farina, zucchero, lievito e sale, fare un buco al centro e versarvi l'olio, i tuorli, acqua, scorza di limone, vanillina. NON MESCOLATE!!! montare gli albumi a neve con il cremore e amalgamarli al composto di farina piano senza smontarli, versarlo nello stampo senza ungerlo, cuocere nel forno per 55 minuti e poi aumentare un poco la temperatura e continuare la cottura per 10 min. circa.

Togliere subito dal forno e capovolgerlo su di un imbuto e farlo freddare benissimo....

Voilà....il dolce è pronto!!!!! (scusate le foto, se guardo certi blog di cucina, queste non si possono guardare ^_^) ma si sa è tutto casereccio.....






11 commenti:

Tatina Fairy ha detto...

bellissima l'idea dell'imbuto..
gnam gnam sembra ottima!!!!
complimenti

Rosa ha detto...

Mamma mia! E' altissima! Dove si trova il cremor tartaro? Non va bene anche il bicarbonato?
Spero che il dito della piccola sia guarito. Ho letto il post in cui parlavi dell'incidente e mi si è stretto il cuore. Quando succedono certe cose ai bambini fanno sempre una gran pena. Non vorremmo mai vederli soffrire.
Abbracciala da parte mia.
A presto,
Rosa

Adri ha detto...

Buonaaa..... grazieeeeee per la ricetta.... domani forse ci provo....mmmmm...
baci...

cuori e perline ha detto...

casereccio e dall'aspetto buono e invitante!
Annamaria

Gisella ha detto...

Ciao carissima....e io dove lo trovo uno stampo come il tuo??? Mi mancassero gli stampi....mio marito mi uccide se vede arrivare l'ennesimo stampo per dolci...cuore, margherita, ciambella, plumkake, rotondo, quadrato....non sia mai...posso perderne qualcuno???
L'aspetto del tuo dolce è magnifico. Un abbraccio ciao Gisella

Titti ha detto...

Mamma mia che meraviglia!!! Vorrei essere un uccellino e volare a casa tua,magari qualche briciola fuori dalla finestra arriva!!!

FascinationStreet ha detto...

Grazie Anto, questa ricetta mi serviva proprio!^_^ ogni tanto mi piace pasticciare in cucina!senti ma lo stampo dove lo trovo?!che dici al mercato ci sarà?
un bacio!:)

Dream's House di Antonella ha detto...

Antonellaaaaaa ma io sono a dieta!!!! Perchè mi fai vedere queste cose..... mi dispiace ma adesso voglio sapere tutto perchè lo devo fare sto dolce!!!! Allora, prima cosa lo stampo ... io ho quello che non si apre nel fondo .... va bene lo stesso? E poi scusa la mia ignoranza, ma il cremore di tartaro cos'è? Un abbraccio e grazie per la ricetta ^__^

Gabry ha detto...

Ciao Antonella, questa ciambella è molto invitante, ma ... mi sa che non posso farla... mi manca lo stampo!
E' stupendo! Non ne ho mai visto in giro dalle mie parti fatti così.
Gabry

giovanna ha detto...

Cavoli... lo so non sarebbe la parola corretta per aprire un commento, beh, mi è scaturita dal cuore, bellissima e mi sa buonissima questa ciambella, i cavoli sono relativi alle 7 uova, leggevo, va non c'è burro, non c'è latte, fa per me, avrei cambiato la farina di frumento con quella di farro,perchè intollerante al frumento, però le 7 uova... per noi che abbiamo il colesterolo alto, però mi sa che la provo, ha un aspetto troppooooo invitante alla faccia delle 7 uova!!!

DarkFee ha detto...

Mamma mia che bella questa ciambella!!! **
Ma...cos'è il cremore di tartaro???
Ma la foto va più che bene!! Anzi, io le faccio anche peggio.. =P
Ecco lo zampino di Francy con il tovagliolo di Barbie :)

Sai..ho rifatto la piastrella con il fiore come la tua..ma mi è venuta uno schifo u.u
è venuta rotonda!!! Uffa...

Un grande saluto alla mia amica Anto e alla mia piccola amica Francesca :)
Ciaooooo