Lettori fissi

martedì 10 agosto 2010

Lievito madre

Finalmente mi sono decisa a fare il lievito madre!!! Mi ha stuzzicato guardando le ricette di Carla66, (che con tanta pazienza mi ha spiegato ben benino la ricetta!!!! Grazie!!!!!) e ho voluto provare.....ho cominciato però in modo diverso perchè non avevo lo yogurt e quindi ho usato il pomodoro, quindi 200 gr. di farina 100 gr di acqua 2 cucchiai di succo di pomodoro. Ho impastato il tutto e ho lasciato riposare per 24 ore!!!

Questo è il risultato del secondo giorno, ho aggiunto il suo peso di farina e metà acqua...


Dopo tre giorni questo è il risultato...si vedono le camerine d'aria ^_^


Insomma si arriva al 6° giorno e gli ho dovuto fare il "bagnetto" nell'acqua con zucchero e tenerlo per 20 minuti..dopodichè ho fatto 4 rinfreschi a distanza di 4 ore ed oggi è
così!!!! credetemi mi è venuto in mente il film Blob ( chissà se qualcuna si ricorderà di questo film..!!!!) cresce a dismisura!!!!


Oggi ho voluto subito provare la focaccia e le brioches (le ricette le trovate da Carla66...) sono lì che crescono e la focaccia è quasi cotta, spero di farvi vedere le foto!!!! Spero che esca tutto bene

Adesso ho messo tutto in un barattolone e in frigo quindi tra una settimana lo rinfresco!!!!






18 commenti:

carla66 ha detto...

Evvvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! brava Antonella!!! hai visto che ci sei riuscita?!....sono felicissima per te...adesso curati ben benino il tuo "bimbo" (io lo chiamo così il lievito madre) e vedrai che ti dara' tante soddisfazioni...ciao complimentoni...e....la focaccia com'era??? bacioni.

Andreina ha detto...

Benvenuta ne club delle amanti del lievito madre........
Carla è bravissima.......
io da quando ce l'ho faccio il pane, le brioches, la pizza e altro non potrei stare senza......
ti dò un consiglio la pasta madre è meglio conservarla in un contenitore di plastica tipo tappewer, nel vetro è pericoloso può esplodere............

Angy ha detto...

complimenti!!!!un bellissimo "blob",mentre scrivo il commento ho in forno il pane che ho fatto anche io col mio "blob".un bacione....blobbosoooo!ciao

Alexandra ha detto...

Se non mi riesce la ricetta che sto sperimentando provo anche la tua. L'avevo già vista sul blog di Carla 66 ma mi sembrava troppo eleborata e quindi ne ho scelta una meno faticosa! Ciao Ale

sonogio1 ha detto...

ciao
ho v
trovato il tuo blog, sono commossa che la piccola francesca impara l'uncinetto, in cucina riesco abbastanza bene anche se non è nel mio DNA la mia sfida è nei dolci: non mi riescono proprio, da un po' vorrei provare il lievito madre dalla tua spiegazione sembra facile voglio provare .
ciao sei una tenera mamma si capisce da come parli dei tuoi bimbi

DarkFee ha detto...

woooooooow!!!
VEdere la focaccia!!! me curiosa e golosa =D

bilibina ha detto...

Ciao Antonella, che lavoro! Però mi hai messo una voglia d'impastare..
Baci
Carmen

mamanluisa ha detto...

bravissima, però stavo per dirti quello che ti ha già scritto Andreina, no il barattolo di vetro.....cmq tutto ciò che preparerai con il "bimbo" avrà un altro gusto!!!

giufra ha detto...

@ Carla66: Grazie ^_^...anche per me sembra un bimbo specialmente durante il "bagnetto"!!!!! Posterò al più presto le foto!!!
@ Andreina: Ti ringrazio per il consiglio!!! Già fatto..infatti quando ho aperto il tappo ha fatto...BOOOM!!! Santa Tupperware!!!!
@ Angy: Grazie, ne sto sfornando di tutti i colori!!!!
@ Alexandra: Credimi è facilissima e poi mi piace l'idea di non dover buttare nulla!!!!!
@ sonogio1: Grazie per essere passata da me...e per le belle parole che mi scrivi ^_^
@ DarkFee: EHH EHH la focaccia e le brioches sono sparite ma le foto le posterò al più presto!!!! ^_^
@ Bilibina: dai prova, che ci scambiamo le ricette ^_^
@ Mamanluisa: Si si già fatto!!! infatti sperimento!!!

monique 61 ha detto...

Ah!!Tentatrice!!! nel vedere quel ben di Dio, e al sol pensiero di quello che è possibile realizzare!!..La bava agli angoli della bocca mi son ritrovata...Io che da Marzo non sò più che sapore ha la pizza e tutti i derivati....Maledetta intolleranza!! Comunque complimenti, sembra sia venuta meravigliosamente bene...
Ne approfitto per dirti che il tuo pacco
sorpresa è già in viaggio..Occhio al postino!! Ciao cara a presto, un abbraccio Monica..

cuori e perline ha detto...

che brava! e che costanza!
mi fa venire in mente quando ero piccola e mia mamma faceva ai fermenti lattici con i quali faceva lo yogurt in casa.... ed era buonissimo!
bacioni
Annamaria

Penelope ha detto...

Che bello!!!Anch'io avevo provato a farlo, con grandissimi risultati...poi quel periodo che mio marito si era fatto male non ho avuto il tempo di fare i rinfreschi :( ho dovuto buttare tutto.Ma appena sarò in Italia voglio riprovare, io l'avevo fatto col miele!E che buone le brioches....tutto il vicinato mi invidiava ;) Un bacione!!!

DarkFee ha detto...

Ciaooo!!!
Io sono sempre collegata a quest'ora :) Prima guardo la tv e poi non ho voglia di stare al pc dalle 9 :)
Stasera però andrò presto a letto perchè sono stanchissima ^^
Quei ricamini così sono velocissimi :) io sono lenta a ricamare...ogni farfalla, mi ha portato via un'oretta :) però sicuro te sarai + veloce :)
un baciotto!!!
Fede

Grifea ha detto...

Ciao mi chiamo Silvana, per caso mi sono imbatuta nel tuo blog ti faccio i miei complimenti.
Ho visto che hai fatto il lievito madre, sai che ci ho provato tantissime volte senza riuscirci? Mi piacerebbe tantissimo se mi potessi dare qualche consiglio te ne sarei grata. Ti ringrazio in anticipo. Ho letto che sei stata al mare a Rimini io ero a Rivabella chissà forse eravamo al mare insieme e non lo sapevamo
Grazie ancora tanto

giufra ha detto...

@ Grifea: Ciao Silvana, grazie per i complimenti, cerco di scrivere da un pc in prestito perchè non mi funziona internet... Che bel rientro!!!! Comunque io sono stata a Miramare però la sera facevamo i km a passeggiare sul lungomare....mi sono trovata benissimo....appena mi sistemo con internet ti spego bene la pasta madre, crdimi anch'io ero sempre scetica, ma adesso è partita alla grande!!! Non hai un blog??? Altrimenti ti mando una mail!!! A presto ^_^

giufra ha detto...

Si vede che il pc non è mio ...quanti errori!!!!

LUISALU ha detto...

ciao a tutte sono luisa anch'io mi sono cimentata nella preparazione del lievito madre
anch'io con le spiegazioni sul blog di carla 66
e proprio stamattina ho fatto il bagno al lievito, per ora tutto procede molto bene non vedo l'ora di impastare la prima pizza domani sera, ma una volta teminato il procedimento quando lo rinfreschi lo metti subito in frigor o aspetti che lieviti?
ciao luisa

giufra ha detto...

Ciao Luisalu!! Benvenuta...scrivo veloce veloce approfittando della connessione che dura un pochino di più!!! Brava ad aver provato il lievito madre vedrai che soddisfazione!!! Prova le ricette di Carla sono buonissime anch'io ne ho tante da postare..ma se non si sistema la connessione è una impresa!!! Uffa comunque io appena rinfrescato lo metto subito nel frigo in un recipiente di plastica e vedrai come cresce già il 2° giorno!!! A presto